ASATI ASsociazione Azionisti Telecom Italia

Social ASATI

Facebook YouTube Twitter Linked IN Blog Slide Share Feed RSS

AS.A.T.I. AS.A.T.I. ASATI Onlus

Parlano di Noi


Tim, silenzio sui piccoli soci in Cda. Prosegue la cura dimagrante sul lavoro

Affaritaliani.it

29-03-2021  | Link https://www.affaritaliani.it/economia/tim-silenzio-sui-piccoli-soci-in-cda-prosegue-la-cura-dimagrante-sul-lavoro-731401.html Invia Invia mail ad un amico Stampa Stampa

La compagnia telefonica risponde alle domande dei piccoli azionisti per l'assemblea di dopodomani. Ma la vera svolta sarà l’accordo con Dazn

di Marco Scotti

Mancano due giorni all’assemblea di Tim del 31 marzo che dovrebbe segnare un nuovo capitolo nella storia della società di telefonia. Non tanto per i nomi – la conferma di Salvatore Rossi alla presidenza e di Luigi Gubitosi come amministratore delegata è più che scontata – ma perché sarà quello che dovrebbe benedire l’inizio dell’esperienza della rete unica veloce o AccessCo che dir si voglia.

I piccoli azionisti di Asati, guidati dal presidente Franco Lombardi, non hanno ancora la massa critica per poter presentare una lista di minoranza. Negli anni hanno sempre avuto raccomandazioni che un posto in consiglio di amministrazione prima o poi sarebbe arrivato, ma neanche questa sembra la volta buona.

Ma Asati – che dà voce soprattutto ai dipendenti ed ex dipendenti dell’azienda – ha tutto l’interesse a comprendere come stanno funzionando le cose in una storica realtà italiana che, dopo le uscite del numero uno del Mise Giancarlo Giorgetti e di quello della Transizione digitale Vittorio Colao, ha prima perso parte del suo valore, poi ha ritracciato e oggi viaggia a 0,46 euro per azione, ai massimi dalla fine di febbraio del 2020. I piccoli azionisti hanno rivolto 14 domande a Tim. Affaritaliani.it ha scelto di soffermarsi su alcune di esse, che appaiono più interessanti in un’ottica futura.

Prima di tutto, la numero 14, in cui Lombardi e i suoi chiedono conto delle sponsorizzazioni per la Serie A e per il Festival di Sanremo. La risposta è che soltanto con l’appuntamento dedicato alla canzone si sono ottenuti 781 milioni di contatti lordi nelle cinque serate. Ma non è tanto questo il punto fondamentale. Semmai lo è il fatto che Tim sta progressivamente estendendo la sua offerta ad altri servizi. Di più: Dazn ha ottenuto l’esclusiva dell’intero campionato di calcio, di fatto diventando una piattaforma dedicata a tutti gli appassionati di squadre che magari non erano inserite nel novero dei big europei e che di conseguenza erano un po neglette da Sky.

L’azienda metterà sul piatto oltre 780 milioni di euro all’anno per i prossimi tre anni per avere l’esclusiva su sette partite e la possibilità di rivendere le altre tre forse proprio a Sky.

Che c’entra con Tim? C’entra eccome, perché alla presentazione dei nuovi risultati di bilancio è stata annunciata una partnership proprio con Dazn per trasmettere le partite sulla piattaforma Timvision. La cifra dell’accordo è top secret, anche se qualcuno parla di una fiche da oltre 300 milioni all’anno.

Ma Tim rischia di aver fatto tombola: perché offrendo ai propri abbonati pacchetti aggiuntivi in un colpo solo ottiene un incremento dei ricavi e si può distinguere dagli altri competitor – soprattutto sul segmento low cost – che non possono offrire altri pacchetti ma solo offerte con dinamiche di costo precise. Equita, infatti, ha applaudito all’operazione sottolineando oltretutto come sia un doppio colpo a Sky: che perde clienti per la pay tv e ottiene un competitor più ricco e interessante nel ramo della fibra, settore in cui l’azienda che fu di Rupert Murdoch è attiva dal 2019.

Altro tema che emerge dalle domande di Asati è quello delle assunzioni di neo-laureati e di incentivi all’esodo. Lo scorso 8 marzo Tim ha annunciato 1.300 uscite volontarie, ovvero circa il 3% del totale dei dipendenti in Italia (42.600 al 31 dicembre 2020). Ma nel 2020 sono avvenute 2.556 cessazioni a fronte secondo la Legge Fornero a fronte di 605 assunzioni dal mercato esterno. Continua, complice la crisi da Covid ma anche a causa della necessità di ridurre costi e indebitamento, la progressiva diminuzione del personale che è passata dagli oltre 100mila dell’epoca Tronchetti agli attuali 52.347 al 31 dicembre dello scorso anno.

Altre domande, come quelle sull’evoluzione della partita sulla rete unica con AccessCo e sul proseguimento dell’attività di cablaggio con tecnologia Ftth (Fiber To The Home, la più veloce e performante) ottengono dall’azienda la conferma degli impegni presi ad agosto del 2020.

Un’ultima curiosità: Asati chiede conto del perché non sia mai stata presa in considerazione la presenza dei piccoli azionisti in cda, ottenendo di fatto un “no comment” dall’azienda. E allora prova a capire se almeno questi soldi possano diventare parte di un irrobustimento dell’azienda: chiede se l’utile straordinario di quest’anno (oltre 7 miliardi di euro) non possa essere tramutato in un aumento di capitale gratuito almeno per il 25% del totale (ovvero 1,75 miliardi complessivi). Ma anche in questo caso la risposta è negativa.

Su Cassa Depositi e Prestiti e il ruolo di Giovanni Gorno Tempini, indicato nella lista di maggioranza come membro del board, rimane la distanza tra Asati e la società: Lombardi ritiene che il presidente di Cdp dovrebbe alzarsi nel caso si trattassero partite in conflitto d’interesse (come sarebbe, ad esempio, la rete unica). La società ribadisce che la disciplina sugli amministratori non obblighi a nessun tipo di comportamento specifico.

   
DELEGHE ASATI
   
Per informazioni chiama il
Numero Verde
(riservato ai dipendenti)
NUMERO VERDE ASATI
oppure:

Contatti Contattaci
   
Video Franco Lombardi

ASATI presenta la lista per il rinnovo del Collegio Sindacale
Contatti

Video Messaggio ai nuovi Azionisti Dipendenti Telecom Italia
Contatti

Video Messaggio sul Piano di Azionariato 2014 ai Dipendenti Telecom Italia
Contatti
   
Verifica ISCRIZIONE
Non ti ricordi se ti sei gi iscritto?
Verifica la Tua ISCRIZIONE inserendo il Codice Fiscale

oppure la Partita IVA



   
Azioni Telecom Italia

   
GALLERIA FOTOGRAFICA
   
Contatore Accessi
 
 
©2012 AS.A.T.I. []